Odontoiatria Conservativa
Odontoiatria Conservativa - perché sceglierla?
Nel recupero del dente compromesso da infezione, si mira a restituire non solo l’estetica del sorriso, ma anche il benessere generale del paziente, compreso quello psicologico ed emozionale, così direttamente collegato alla salute dei denti.
Senza procedere ad una repentina estrazione del dente dolorante, durante gli interventi di Odontoiatria Conservativa, analizziamo lo stato di salute del cavo orale del paziente per poi procedere all’individuazione degli accorgimenti più indicati, quali otturazioni e ricostruzioni. La parte danneggiata del dente viene rimossa per poi essere ricostruita con tecniche e materiali specifici, fino ad ottenere un completo ripristino della forma e del colore originali della struttura dentale. Grazie allo sviluppo della moderna tecnologia nel settore ci si può avvalere di materiali professionali più leggeri e sicuri, non contaminanti da metalli pesanti e completamente liberi da effetti secondari.
La radiografia in Odontoiatria Conservativa
Carie dentaria
In molti non sanno che la carie è una malattia infettivo-degenerativa causata dai batteri che si annidano a livello della placca dentaria e distruggono i tessuti del dente (smalto e dentina) grazie alla loro capacità di prodotte composti acidi.
La carie può colpire qualsiasi dente integro o devitalizzato, anche se i molari e i premolari risultano quelli particolarmente coinvolti.
Non è facile accorgersi di soffrire di carie dentaria dal momento che le prime fasi di sviluppo sono assolutamente asintomatiche e possono essere riscontrate solo dopo una visita dentistica.I sintomi della carie dentaria si rivelano solo quando il fenomeno dà origine a stati infiammatori acuti che si palesano in modo differente:
- Dolore – Il dolore può essere localizzato al dente bucato oppure può coinvolgere l’area dei denti vicini fino ad arrivare al viso.
- Ipersensibilità – Il dente cariato può creare una certa sensibilità a caldo e freddo e far percepire un senso di dolore o fastidio.
- Alitosi – La proliferazione batterica emana un cattivo odore noto come alitosi.
- Ascessi o granulomi – È possibile che si formino agglomerati di tessuto legati al processo di infiammazione nelle fasi più avanzate della carie dei denti.