Ortodonzia
L'ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa dello studio, diagnosi e terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali, per il danno che questa alterazione porta sull'estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione.
Ortodonzia: cosa riguarda?
L'ortognatodonzia, più propriamente, è la disciplina medico stomatologica che si occupa della correzione delle malformazioni dei mascellari (regione anatomia maxillo mandibolare) e delle alterazioni della crescita e dello sviluppo degli stessi al fine di determinare una correzione stabile della malocclusione esistente. La pratica ortodontica si avvale di: apparecchiature ortodontiche fisse e mobili, di terapie chirurgiche, di terapie biomeccaniche, del trattamento chirurgico-ortodontico dei denti inclusi e trasposti, della ortodonzia dell'adulto e pre-protesica, della contenzione.
Ortodonzia infantile e dell'adulto
Trattamenti ...
Nello Studio Dentistico Dott.ssa Oliynyk Nataliya troverete personale specializzato che si occupa di ortodonzia, l’ortodontista, e che eseguirà i dovuti controlli per poi informarvi sulle varie possibilità di soluzione.
Nell’eventualità nella quale i denti non siano ben allineati si ricorre all’ortodonzia per raddrizzarli. Il raddrizzamento, ovviamente, presenta delle limitazioni e la situazione va valutata con estrema attenzione.
In alcuni casi i problemi estetici come l’allineamento, le malocclusioni o gli spazi eccessivi tra i denti possono essere risolti con una “protesi estetica” senza ricorrere all’ortodonzia.
Nel BAMBINO è importante recarsi dall’ortodontista per valutare anche la crescita delle basi ossee della mascella superiore e inferiore e intervenire con apparecchi e trattamenti per armonizzare la crescita delle ossa.
Ortodonzia invisibile lnvisalign®: l’apparecchio trasparente che allinea i denti senza disagi
La cosiddetta ortodonzia invisibile o "Californiana" nacque in California nel marzo del 1957 e si sviluppò grazie al Prof. R.L.Boyd della Pacific University of S. Francisco.
E' una innovativa terapia ortodontica che riallinea i denti attraverso una serie di apparecchi in materiale trasparente (polimero), rimovibili e invisibili una volta applicati in bocca.
Tra i vantaggi pratici per il paziente evidenziamo le seguenti caratteristiche dell’apparecchio lnvisalign®:
-
praticamente invisibile;
-
confortevole;
-
rimovibile;
-
il paziente può mangiare, lavarsi i denti e usare il filo interdentale;
-
il paziente può visualizzare i risultati clinici finali del suo tratta mento prima ancora di iniziare, tramite la realizzazione di un modello tridimensionale individualizzato grazie ad un software;
-
le sedute dal dentista sono più brevi e meno frequenti.
-
tempi più ridotti alla poltrona, utilizzo di pochi strumenti operativi, utilizzo di una tecnologia d’avanguardia e in continua evoluzione;
-
la possibilità di raggiungere la fascia di pazienti che vorrebbe allineare i denti senza utilizzare le apparecchiature tradizionali;
-
la possibilità di offrire una nuova soluzione di trattamento estetico, ed un numero ridotto di sedute in urgenza.