Pedodonzia
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa dell'odontoiatria rivolta ai bambini. L'attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell'igienista dentale o dell'odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all'igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.
Odontoiatria pediatrica: quando occorre la prima visita?
È bene portare il bambino dal dentista pediatrico già a 2 anno di età, salvo casi specifici che richiedono di anticipare l’incontro. In questo modo l’infante si abituerà alla presenza dello specialista in pedodonzia, prenderà dimestichezza con i suoi strumenti e con lo studio, riducendo in modo considerevole le possibilità di sviluppare la tanto diffusa quanto ingiustificata paura del dentista. In seguito le visite si possono ridurre a una ogni 6 o 12 mesi, per controllare come procede la dentizione.
Per consentire un primo contatto positivo è consigliabile far conoscere la figura del dentista pediatrico quando ancora non ve n’è un bisogno diretto, magari facendo assistere il piccolo a una visita di controllo di un familiare.
I principali trattamenti che opera il dentista per bambini:
- Assistenza odontoiatrica preventiva, inclusa la pulizia dentale professionale, i trattamenti con fluoro (fluoroprofilassi) nonché consigli nutrizionali e dietetici.
- Consulenza sulle abitudini di vita.
- Valutazione e trattamenti per raddrizzare i denti e correggere il morso (ortodonzia infantile).
- Sigillatura dei solchi dentali e cura delle carie.
- Diagnosi di condizioni orali associate a malattie come diabete, cardiopatia congenita, asma, rinite allergica e disturbo da deficit di attenzione / iperattività.
- Gestione delle patologie gengivali comprese afte, frenuli corti, parodontite infantile.
- Cure per lesioni dentali come denti fratturati o scheggiati.
L’igiene orale è uno dei pilastri della prevenzione della carie.
Vediamo qualche consiglio pratico per prevenire la carie nei bambini piccoli.