Image

Endodonzia

Come la conservativa si occupa delle lesioni dei denti, ma a livello pulpare all'interno degli stessi, dove risiedono le terminazioni nervose.

Endodonzia: cosa riguarda?

Il suo scopo principale è la prevenzione e la cura della parodontite periapicale. Agisce quindi sullo svuotamento dei "canali" dei denti, sulla disinfezione e sagomatura dei canali e sul loro successivo riempimento con materiali appositi. Lo scopo è rendere impossibile la riproduzione dei batteri nei canali stessi, fallendo il quale scopo il dente è destinato a sviluppare un granuloma, che può acutizzarsi successivamente in un ascesso dentario. Una endodonzia (detta anche terapia canalare) è invece la terapia primaria per eliminare granulomi, e anche cisti (rilevabili con lastrine radiografiche endorali).

Oggi la terapia endodontica, conosciuta dai più come “cura canalare” del dente, si avvale di conoscenze biologiche che, sommate a procedure moderne e a strumentario tecnico evoluto insieme all’esperienza, ci permettono di raggiungere risultati clinici di efficacia pari al 97- 98%.

Il trattamento endodontico, detto anche canalare, rimuove la polpa degenerata per evitare che l’infezione si propaghi, portando alla perdita del dente. La polpa può degenerare per diversi motivi: carie profonda, un trauma meccanico e anche una grave infezione. Talvolta si ricorre alla terapia endodontica quando, preparando un dente per fini protesici, la riduzione del tessuto dentale potrebbe portare alla necrosi della polpa. In questo caso la necrosi è dovuta a cause iatrogene.

La terapia endodontica si divide in ortograda e retrogada.
La terapia endodontica ortograda è composta da diverse fasi che possiamo elencare nel seguente modo:

--> Raggiungimento della camera pulpare.
--> Sagomatura con strumenti endodontici manuali o meccanici.
--> Detersione dei canali radicolari con irriganti (ad es. acqua ossigenata, ipoclorito di Sodio).
--> Sigillatura del canale con gomma termoplastica (detta Guttaperca).
--> Controllo radiografico.

L’endodonzia retrograda viene invece utilizzata quando non è possibile accedere al canale tramite l’endodonzia ortograda: ad esempio, quando vi è una ostruzione del canale.
Hai un dubbio su una devitalizzazione? Chiamaci allo studio, capiremo insieme cosa fare per il tuo dente!
(0425) 63-034
 
Image
Soluzioni Dentali Professionali
Orari di apertura
  • Lunedì
  • Martedì
  • Mercoledì
  • Giovedì
  • Venerdì
  • Sabato
  • Domenica
Indirizzo

Via Castel Trivellin 2/A1
Lendinara (RO),  45026