Protesi fisse e mobili
La protesi dentaria è un dispositivo medico utilizzato per sostituire l'originaria dentatura del paziente, in caso di perdita di uno o più denti. Si tratta dunque di un elemento fondamentale per poter recuperare le diverse funzioni orali, oltre che il miglior aspetto estetico, sfruttando le tecnologie più innovative che consentono di realizzare protesi assolutamente realistiche e funzionali.
Quali sono le tipologie di protesi?
Esistono diverse tipologie di protesi, ma generalmente si dividono in protesi dentali fisse e in protesi dentali mobili o rimovibili.
Indipendentemente se sia fissa o mobile, qualsiasi tipo di protesi deve soddisfare tre caratteristiche ben precise: deve essere funzionale, ossia riabilitare le corrette funzioni fonatorie e masticatorie, deve essere resistente nel tempo, deve essere estetica e deve somigliare alla dentatura naturale del paziente e ridare bellezza al volto e al sorriso seguendo un attenta analisi estetica.
Contributo per protesi dentarie della Regione del Veneto
I cittadini residenti nel Veneto con più di 64 anni e appartenenti a un nucleo familiare con un reddito lordo complessivo riferito all'anno precedente inferiore a € 36.151,98, possono richiedere il contributo per il confezionamento di protesi dentarie di € 200 per ogni arcata (superiore e/o inferiore), ripetibile ogni 4 anni.
Per ulteriori informazioni e per sapere come fare, vai alla pagina dedicata.
Protesi dentaria: fissa, mobile o removibile, quale scegliere?
Nelle protesi dentarie e la scelta di utilizzare una delle due anziché l'altra è funzionale a diverse variabili legate alla specifica condizione di ogni singolo paziente. La differenza fondamentale tra le due opzioni sta nel fatto che le prime, come suggerisce il nome, vengono fissate in maniera definitiva nella bocca del paziente, mentre le mobili sono facilmente rimovibili in qualsiasi momento. Ma in quali casi è bene optare per una protesi mobile e quando, invece, per una fissa? Vediamo nel dettaglio le caratteristiche delle due diverse opzioni.
Perche fare da noi?
Studio Dentistico Dott.ssa Oliynyk Nataliya offre una vasta gamma di protesi in risposta a qualsiasi esigenza: fisse, mobili (parziali o totali), combinate, fisse su impianti (implantologia) e faccette in porcellana ecc.
Le protesi fisse e mobili dello nostro studio sono costruite in Italia con i migliori materiali in commercio:
- porcellana e Zirconia per le protesi fisse;
- materiali in resina anallergica per quelle mobili, secondo quanto richiesto dalla normativa Europea ISO 13485:2016 (Quality management systems).
Grazie a collaborazione con i vari laboratori odontotecnici esperti che operano da più di 20 anni nel settore con la massima professionalità e centri digitali di fresaggio all’avanguardia dentale riusciamo coprire tutto il campo della tecnologia CAD/CAM per l'odontotecnica e di fornire ai nostri pazienti soluzioni protesiche perfettamente su misura.